Aboliamo i costi di ricarica!

mercoledì, ottobre 11, 2006

Campioni del mondo!!

è questa la prima cosa che mi viene in mente ricordando LDA...ovviamente erano i maledetti galletti che ci sfottevano durante i festeggiamenti di Capodanno (per la cronaca una delle feste migliori che mi siano capitate non fosse altro che per il tentativo di cappottamento a cui decidemmo di sottoporre i pazzi che si aggiravano in macchina...)
La seconda cosa è il ricordo indelebile dell'ultima pista, quella del "rientro"... premetto che allora ero ancora uno stolto ragazzino che armeggiava con gli sci, ma sono certo che anche con la mia amatissima tavola da snow il risultato non sarebbe stato diverso.
Come giustamente accennato dal buon vecchio CC abbiamo beccato, ovviamente, l'anno con meno neve della storia di LDA, ma in cima al comprensorio (ca. 3500 mt) tale penuria di certo si intuiva ma nn si subiva..come invece accadeva verso valle...e per la precisione sulla "nera" conclusiva..
Immagino che con un bel pò di innevamento in più, tale famigerata pista non debba affatto essere malaccio, è larga quanto basta, bella ripida con la vista che spazia su tutto il paese a valle, ma in quei giorni si trasformò in una trappola mortale, e nn sto scherzando!!
La pista Valentin si presentò come una lastra di ghiaccio uniforme e lucidissimo, pronto a mietere vittime su vittime..non mi vergogno ad ammettere che dopo 2 tentativi di curva (durante i quali non caddi solo grazie ad un'insospettata forza di gambe) mi buttai a lato pista, tra le pietre, ed iniziai a scendere a piedi.
Nel frattempo, immaginatevi l'arco di 10 minuti al massimo, vidi:
- passare a velocità folle un singolo sci ormai libero dallo scomodo passeggero
- lo scomodo passeggero che, scivolando senza controllo sul sedere, lo seguiva
- decine di persone scendere a scaletta (cadendo comunque alcune volte)

e dulcis in fundo

- un povero sciatore tagliare l'intera pista, scivolando incontrollabilmente dopo una caduta, sfiorare con la testa la base del cannone sparaneve e scomparire con un volo impressionante nel bordo pista (immagino pietroso come il mio) senza più riemergerne...

Giuro che arrivato in fondo mi tremavano le gambe....

by. MM